[New Feature] Richieste Pazienti per MMG

Dopo aver parlato con moltissimi di voi confrontandoci su quale funzionalità avrebbe dato un grosso contributo all'organizzazione della vostra giornata e ridotto il tempo dedicato alla gestione dei task ripetitivi, sono felice di comunicarvi che abbiamo implementato una nuova funzionalità per gestire le richieste dei pazienti per i Medici di Medicina Generale.

 

Questa nuova funzionalità permette di indirizzare tramite un unico canale tutte le richieste medico-paziente, che a oggi avvengono tramite molteplici strumenti.

Per i vostri pazienti è ora possibile inviare una richiesta direttamente tramite il sito Doctolib.it, senza dover chiamare, inviare messaggi o passare in studio.

E tutte le richieste saranno così facilmente consultabili e gestibili da voi, in un unico punto e in modo sicuro.

 

Come funziona:

 

  1. andate sulle Notifiche dell'Agenda Doctolib
  2. selezionate Richieste pazienti
  3. visualizzate quelle trattate e quelle ancora da trattare
  4. filtrate le richieste per tipo di richiesta
  5. gestite le richieste e rispondete ai pazienti direttamente

 

Cosa devono fare i pazienti:

 

  1. andare sull'App Doctolib o su Doctolib.it
  2. selezionare che sono già vostri pazienti
  3. scegliere "Fare una richiesta"
  4. scegliere il motivo della richiesta tra
  • nuove prescrizioni
  • rinnovo farmaci continuativi
  • visione esami o referti medici
  • Altro
  • Aggiungere tutte le informazioni utili (come ad esempio il nome dei farmaci da rinnovare) e allegare eventuali documenti
  • Una volta inviata la richiesta, il paziente riceve un'email di conferma di presa in carico da parte del medico
  •  

    I vantaggi per voi:

     

    1. tutte le richieste arrivano tramite un solo canale e in modo organizzato
    2. la gestione delle richieste è semplice e intuitiva
    3. le richieste restano visualizzabili nello storico della scheda paziente
    4. i pazienti sono informati dell'avvenuta ricezione della richiesta e sulle relative tempistiche di evasione

     

    ➡️ Al seguente link trovate la guida completa su come:

     

    Fateci sapere cosa ne pensate, lasciate un commento al post!

    5 Mi Piace

    Premetto che sono un MMG e la vostra agenda è realmente pratica ed efficente e mi congratulo!

    La possibilità di gestire le richieste in un unico canale è stato il motivo di scelta del vostro programma. 

    Mi trovo però in difficoltà in quanto io (con i miei pazienti) sono abituata  al più rapido (e sicuramente "meno protetto" ) whatsapp business non solo per la praticità e personalizzazione del suo uso in tempo reale, sopratutto trovo fondamentale la possibilità che offre di poter scrivere e scegliere in autonomia risposte rapide preimpostate col solo uso di "/". Durante il periodo covid, per esempio, a tutti dovevo rispondere con medesima risposta se mi scrivevano "sono positivo, che fare?" oppure "Come si riattiva greenpass" o ancora, "come fare per prenotare il vaccino sul portale regionale?". Risposte preimpostate a domande che però avevo la possibilità di leggere e personalizzare, quindi non un semplice "botta e risposta" automatica.

    Qui invece, non solo non ci sono risposte preimpostate con le quali scegliere per rispondere ai pazienti ad una medesima domanda, ma non è possibile nemmeno cambiare la risposta automatica che, per esempio, compare al paziente quando richiede i farmaci.

    Mi domando se darà mai possibile opzioni e funzionalità simili o forse la mia è una richiesta che non risponde alla vostra idea di comunicazione con l'utenza.

    Grazie e buon lavoro