Cancellazione degli appuntamenti storici

In linea con le migliori prassi in materia di privacy e sicurezza dei dati, a partire dal 1 agosto 2022 Doctolib cancellerà i dati amministrativi relativi agli appuntamenti con data precedente a 5 anni. 

 

I dati amministrativi degli appuntamenti includono il motivo della visita, la data, l'ora, i dettagli del paziente, il medico di riferimento, le note e tutto ciò che si vede nell'agenda quando si aprono i dettagli dell'appuntamento. I documenti condivisi con il paziente non sono coinvolti e rimangono comunque visibili nella scheda del paziente. 

 

MariRestaino_0-1652967835468.jpeg

 

 

Perché questa implementazione :

Queste nuove misure sono state implementate sulla base delle raccomandazioni ufficiali delle autorità di limitare il periodo di conservazione dei dati a cinque anni. Al fine di garantire il massimo livello di privacy con un impatto minimo sulla vostra attività, vi offriamo l'opportunità di modificare il periodo predefinito se non si adatta alle vostre esigenze.   

Ogni utente con diritti da amministratore può cambiare il valore da uno a venti anni. 

Il periodo di 5 anni è stato determinato sulla base del termine di prescrizione previsto dalla legge Gelli-Bianco per professionisti sanitari che operano all’interno di strutture sanitarie. Per i professionisti che operano in regime di libera professione invece si suggerisce di aumentare il valore fino a 10 anni, in ragione del diverso termine di prescrizione. .



Come funziona 

  • Potete cambiare autonomamente il periodo di conservazione dei dati fino al 1 agosto 2022. Dopo questa data, potrete farlo solo chiamo il nostro centro assistenza.
  • Se volete mantenere il periodo di conservazione dei dati raccomandato di cinque anni nessuna azione è necessaria da parte vostra.
  • Se scegliete un periodo superiore ai dieci anni, assicuratevi che, in caso di ispezione da parte dell’Autorità garante della protezione dei dati personali, possiate giustificare la vostra decisione in termini di informazioni conservate. 
  • Potete fare il backup dei vostri dati prima che vengano cancellati. Scoprite come nell'articolo del centro assistenza. 
  • Trascorso il periodo di conservazione dei dati, anche i vostri pazienti non saranno più in grado di vedere gli appuntamenti cancellati. 

 

2022-06-02 at 15.11.png

 

 

 

 

 

 

 

 

Come cambiare il periodo di conservazione dei dati

Entro 1 agosto 2022, seguite i seguenti passaggi:

 

  • Dal menù in alto a destra, andate su Impostazioni
  • Selezionate  Impostazioni avanzate
  • Cliccate su “Import/Export Dati" e poi Conservazione
  • Scegliete il periodo di conservazione e cliccate su Aggiorna.

 

Per ulteriori informazioni, potete consultare il nostro centro assistenza qui.

Avete domande? Scrivetele nei commenti 

 

 

3 Mi Piace