Aggiornamento sulle idee di marzo

In questi mesi ci avete dato diverse idee per migliorare Doctolib e per tenervi sempre informati sull'evoluzione di prodotto, di seguito trovate tutti gli aggiornamenti per le idee più votate a marzo.

 

Idee in fase di sviluppo 

 

Richiesti Pazienti: inserire l’out of office [MMG]

Possibilità di inserire l'out of office nelle richieste pazienti quando il medico è assente dall'ambulatorio. L'idea è in fase di sviluppo e sarà implementata nel prossimo trimestre. Qui l'idea completa. 


Idee in fase di valutazione 

 

Rendere più visibile quando un paziente carica un documento

Stiamo esplorando come rendere maggiormente visibile quando un documento viene aggiunto a un appuntamento. Maggiori informazioni verranno date nei prossimi mesi. Idea qui

 

Migliorare i reminder ai pazienti

Ci avete segnalato che alcuni pazienti sbagliano a scegliere il motivo di visita e non hanno modo successivamente di verificare che tipo di appuntamento hanno prenotato. Per l'autunno abbiamo in programma di migliorare i reminder che i pazienti ricevono e la vostra idea verrà inclusa nell'analisi.

Se avete ulteriori idee su come migliorare il flusso, commentate qui.

 

Possibilità di cambiare il livello di zoom direttamente con la tastiera

Il team dedicato analizzerà le possibili soluzioni nei prossimi mesi e a settembre vi daremo maggiori dettagli. Idea qui.

 

Rendere le note cancellabili

A oggi quando viene inserita non è possibile eliminarla completamente ma solo modificarla. Grazie al vostro suggerimento il team dedicato sta analizzando il vostro suggerimento, riceverete maggiori dettagli nel mese di giugno. Idea qui.

 

Possibilità di fare ricerche nelle note

Avere la possibilità di ricercare contenuti per parole chiave nelle note inserite. Siamo in fase di valutazione per capire se e come poter implementare questa idea. Nel mese di giugno vi daremo informazioni sui risultati dell'analisi che stiamo svolgendo e sulle eventuali tempistiche di implementazione. Idea qui.

 

Possibilità di aggiungere Tag ed etichette

Avere la possibilità di inserire tag ed etichette personalizzabili all'interno di un appuntamento così da vedere facilmente la rendicontazione di determinate prestazioni/informazioni. L’idea verrà analizzata nei prossimi mesi dal team dedicato e potremo darvi maggiori informazioni a settembre. Idea qui.

 

Sincronizzazione con altre agende

Molti di voi ci hanno chiesto di poter sincronizzare l’agenda Doctolib con altre agende personali. Abbiamo dunque deciso di analizzare le possibili soluzioni per l’implementazione di questa funzionalità. In questo momento il nostro team di prodotto sta analizzando la funzionalità intervistando anche alcuni di voi per capire al meglio le vostre esigenze. Entro giugno vi daremo maggiori dettagli in merito in base ai risultati delle nostre analisi e delle interviste effettuate. Idea qui.

 

Chat con i pazienti integrata in Doctolib

La comunicazione medico-paziente è un elemento fondamentale nella nostra strategia di prodotto di quest'anno. Nei prossimi mesi rilasceremo diverse novità in quest'ambito e la prima arriverà entro le ferie estive. Nel mese di luglio vi daremo ulteriori aggiornamenti anche sulla funzionalità chat. Idea qui.

 

Non adesso

 

Poter inserire i sintomi, lato paziente, quando si prenota una visita

L’idea è di dare a pazienti l’opportunità di inserire i propri sintomi quando prenotano una visita in modo da spiegare perché stanno prenotando una determinata visita.

In questo momento questa idea non verrà implementata per due principali motivi:

  1. privacy: questo testo non sarebbe criptato
  2. moderazione del contenuto: lasciando un campo di testo aperto ci si espone a situazioni rischiose e difficili da gestire. Per esempio un paziente che scrive per tematiche urgenti e che richiedono un'azione immediata da parte del medico o il rischio che il paziente scriva ingiurie o messaggi non consoni al contesto.

Stiamo  lavorando per implementare entro fine anno una soluzione che preveda testo criptato al momento del check in e non appena implementata questa funzionalità potremo riaprire il tema di questa discussione. Idea qui.

 

Impostare un limite di tempo maggiore entro cui il paziente può disdire l'appuntamento

Il tema delle disdette e degli spostamenti all'ultimo minuto è un tema estremamente importante e, tra gli obiettivi di Doctolib, c'è quello minimizzare i no shows dei vostri pazienti e le cancellazioni dell'ultimo minuto che comportano diversi disagi. 

A oggi esiste un limite di cancellazione di 4 ore dall'appuntamento oltre il quale il paziente non può cancellare tramite Doctolib. In questo momento una soluzione per gestire i pazienti che disdicono all'ultimo o non si presentano all'appuntamento è quello di inibire per loro la possibilità di prenotarsi online per i successivi appuntamenti.  

La valutazione di aumentare il limite delle 4 ore è stata effettuata dal nostro team ma, l'aumento di questo limite temporale, porterebbe a un incremento dei no show (anziché delle disdette) per i pazienti che si vedono l'opzione bloccata di cancellazione online.

Sappiamo quanto questo tema sia rilevante e per questo motivo nella seconda metà dell'anno è probabile che valuteremo ulteriori novità di prodotto volte a limitare e mitigare i no-show e le disdette.

Vi forniremo ulteriori dettagli nel mese di settembre. Idea qui

 

Notifiche dell’avvicinarsi dell’appuntamento 

L’idea è di avere la possibilità di inserire “sveglie” che avvisino il medico dell’avvicinarsi di un appuntamento.

Per quest'anno non è prevista l'implementazione di questa funzionalità. A inizio 2023 valuteremo nuovamente l'idea e la sua eventuale implementazione. Idea qui.

 

Chat interna tra i membri dello studio

L’idea è di avere una chat all’interno di Doctolib per comunicare con i colleghi dello studio in modo istantaneo. Questa idea è legata a tematiche molto importanti per Doctolib come migliorare la comodità e l’efficienza del vostro lavoro. L'ottimizzazione del flusso di informazioni tra i collaboratori dello studio è un'area che esploreremo nella seconda metà del 2022, a settembre vi daremo maggiori dettagli sul piano. Idea qui.

 

Inserire un link cliccabile nel box “inserisci un’informazione temporanea”

L’idea di inserire un link cliccabile e di aumentare il numero di caratteri nel box “inserisci un’informazione temporanea” verrà valutata dal nostro team dedicato e vi daremo maggiori informazioni in autunno.

 

Archiviata

 

Recensioni visibili ai pazienti

In Doctolib siamo convinti che il grado di soddisfazione dei pazienti sia un'informazione estremamente importante per i medici. Per questo motivo abbiamo reso disponibile il Questionario di Soddisfazione che può essere inviato dallo specialista dopo la visita e tratta specifiche tematiche. Il risultato complessivo dei questionari può essere consultabile dalla propria agenda. Qui trovate il post dedicato per attivare la funzione.

Riteniamo però che le valutazioni dei pazienti da un punto di vista clinico potrebbero essere approssimative e talvolta errate, dando luogo a scelte non sempre ottimali per i pazienti futuri. Per questa ragione abbiamo preferito non renderle pubbliche.

Per aiutare i pazienti nella scelta dello specialista, la precisione e la completezza del profilo sono elementi fondamentali e rappresentano uno strumento cruciale. La qualità dei dettagli in ogni singolo campo (Competenze e prestazioni, presentazione, formazione, tariffe ecc.) guiderà i pazienti nella scelta più consapevole e per questo motivo è fondamentale che il profilo del medico su Doctolib sia il più completo possibile e con informazioni accurate e aggiornate. Idea qui.

 

 

Avete un’idea? Condividetela nella sezione idee e votate quelle dei vostri colleghi per far sì che vengano valutate per l’implementazione. 🚀

1 Mi Piace