Stimolare l' attenzione del paziente

Questo post fa riferimento all'app e all'interfaccia lato Paziente.
Molto utile per il paziente avere a portata di mano le informazioni dell'appuntamento come visibile negli screenshot, ma mancano alcuni dettagli fondamentali!

Non si legge da nessuna parte il "motivo di visita" in questo modo un paziente "distratto" che prenota a caso scegliendo un qualunque motivo di visita non avrebbe nemmeno modo di verificare se "ha prenotato correttamente"..


E anche a farglielo notare, purtroppo solo dopo che ce lo troviamo in studio, potrebbe giustamente ribattere che durante i brevi istanti della prenotazione "non ci ha fatto caso" e per tutto il tempo trascorso fino al momento dell'appuntamento questa informazione non era più reperibile in nessun modo...


Motivo in più anche per aggiungere al momento della prenotazione un campo di testo libero per far scrivere al paziente perché sta prenotando l'appuntamento.. Così da avere anche una sorta di "verifica", che il motivo scritto a testo dal paziente sia congruo con il motivo di visita selezionato!

 

Qualora vengano aggiunti allegati sia da parte del medico che da parte del paziente, l'anteprima dell'appuntamento non cambia..
Secondo me, già nell'anteprima dell'appuntamento, sarebbe utile aggiungere un'icona "graffetta" quando il paziente ha caricato un allegato (così da avere visivamente la conferma dell'allegato caricato) e un badge o altra notifica per dare evidenza quando è il medico ad aver caricato un allegato..

29 Mi Piace

Concordo pienamente, al momento tutti per me prenotano "Prima visita dermatologica" ignorando le voci ad esempio "visita per acne" "mappatura nevi" etc...peccato che ogni prestazione abbia una durata consigliata quindi al momento è un bel caos! Ci sarebbe un modo per "obbligare" il paziente a sbilanciarsi?

ciao @DrBattistella grazie per gli spunti molto interessanti. Sicuramente "ricordare" ai pazienti non solo dell'appuntamento prenotato ma anche il tipo di appuntamento sarebbe molto utile per ridurre gli errori nelle prenotazioni - ne discuto con il team di prodotto.

 

@PEZZETTASERENA il modo migliore per spingere il paziente a sbilanciarsi è educarlo al corretto utilizzo di Doctolib e comprendere le varie prestazioni sanitarie da lei offerte. Nell'attesa di valutare l'implementazione dell'idea di Andrea che sicuramente andrebbe a ridurre le prenotazioni sbagliate di pazienti "distratti", ecco qualche spunto su azioni immediatamente implementatili: 

- aggiungere delle istruzioni ai suoi pazienti quando prenotano un determinato tipo di appuntamento --> per farlo può andare su Impostazioni - Guida i tuoi pazienti

- aggiungere un'informazione temporanea in cui invita i pazienti a prestare attenzione al tipo di visita prenotato --> per farlo deve andare su Impostazioni - profilo Doctolib e poi modifichi il testo nel banner blu (informazione temporanea)

I nostri consulenti sono a disposizione se avesse bisogno di supporto.

 

Grazie @LevinaManino 

L'unico modo per sapere cosa desidera il paziente e stabilire i relativi tempi è trasportare pari pari qui il gestionale di Dottori.it. Minuzioso nelle prestazioni, nelle patologie e nei prezzi. Con la libertà di decidere da parte nostra i tempi di visita. La mancanza di tutto ciò, oltre alla mancanza delle recensioni, mi porterà alla disdetta non appena raddoppierà il costo. Ad oggi, di fatto, c'è solo un agenda 

Buongiorno @PISTILLIENRICO, in questo momento con Doctolib è già possibile impostare quanto tempo dedicare per ogni motivo.

Per poterlo fare, dalla sua agenda, può andare su: Impostazioni (in alto a destra) e poi scegliere Motivi di visita.

Da qui può scegliere, per ogni motivo di visita, la durata dell'appuntamento, l'intervallo minimo e massimo, se il motivo di visita è prenotabile dai suoi pazienti online o se può inserirlo solo lei e disattivare le notifiche.

Può anche aggiungere nuovi motivi di visita ogni volta che vuole personalizzandone anche il colore con cui vengono visualizzati nella sua agenda per renderli facilmente individuabili.

Per quanto riguarda le tariffe, può andare sul menù in alto a destra e poi scegliere Profilo Doctolib. Scorrendo in fondo alla pagina può inserire le tariffe per le prestazioni che vuole e scegliere se inserire una tariffa fissa oppure una tariffa variabile per garantirle maggiore flessibilità durante la visita stessa.

I nostri consulenti sono a disposizione per impostare insieme l'agenda in base alle sue esigenze.

Gentile signora Manino.

Impostare i parametri singolarmente, considerando che non sono gli stessi in ogni studio, è oltremodo impegnativo. Dottori.it forniva di default le maschere; bastava eventualmente riempirle. Ribadisco che se non si tornerà alla medesima piattaforma, recensioni comprese, al rinnovo andrò via. Pagare il doppio per un'agenda, dovendo costruire da sé la maschera, a mio parere non è conveniente.

Grazie per le due idee, in questo momento sono entrambe in fase di valutazione:

- stiamo esplorando come poter rendere maggiormente visibile quando un documento viene aggiunto a un appuntamento

- stiamo valutando come migliorare i reminder che i pazienti ricevono per ogni appuntamento prenotato e sicuramente il vostro input verrà valutato durante il processo di analisi del nuovo flusso. Il progetto è in programma per l'autunno - fateci sapere se avete altre idee che vorreste analizzassimo per migliorare questo flusso 🙂