Tre vantaggi del sistema di prenotazioni online per gli psicologi

Con Doctolib i pazienti possono prenotare un appuntamento online anche al di fuori degli orari di segreteria, senza dover contattare telefonicamente lo studio e appesantire il tuo carico di lavoro amministrativo o quello del tuo staff.

 

 

Con il suo servizio di prenotazioni online, Doctolib ti aiuta ad alleggerire il carico di lavoro amministrativo consentendoti di dedicare più tempo alla parte clinica della gestione dei pazienti. Con l’aiuto dello psicologo e psicoterapeuta Mauro Schiavella @SCHIAVELLAMauro, Research Manager (membro esterno) presso il B-ASC Bicocca Applied Statistics Center, Università di Milano-Bicocca, vediamo allora tutti i vantaggi per la categoria della gestione da remoto delle prenotazioni.

 

1. Migliore visibilità online

 

Doctolib consente ai pazienti di prenotarsi online 24/7 anche al di fuori degli orari di segreteria. 

Il grande vantaggio – spiega il dottor Schiavella – è il fatto di essere raggiunto o comunque raggiungibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana”. 

 

Ciò si traduce nella possibilità di acquisire nuovi pazienti grazie a:

 

  • una migliore visibilità online
  • un ventaglio di possibilità di prenotazione più ampio garantito agli assistiti

 

Mediamente, infatti, il 50% degli appuntamenti di Doctolib è preso al di fuori degli orari di segreteria.

 

Io prima, da un certo orario in poi o al sabato e alla domenica, non ero disponibile. Adesso, invece, un paziente può prenotare una visita anche al di fuori degli orari di segreteria, nonostante io non sia online”. 

 

2. Gestione dello studio da remoto

 

Potrai consultare i tuoi appuntamenti settimanali e mensili attraverso la tua agenda online, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Con il calendario digitale hai subito un colpo d’occhio su quelli che sono i tuoi appuntamenti settimanali e mensili. 

 

Il layout molto familiare mette immediatamente a proprio agio lo specialista”.

 

Inoltre, in caso di cancellazione o spostamento di una visita, il tuo paziente riceverà automaticamente una notifica e potrà riprogrammare, sempre online, il suo appuntamento.

 

Avere un’applicazione digitale che permette di organizzarmi ovunque io sia è molto importante. Non solo. Il mio paziente ha la possibilità di accedere all’agenda online 24/7, per cui non ho bisogno di essere connesso per prendere un appuntamento”.

 

3. Più tempo da dedicare alla parte clinica

 

Il servizio di prenotazioni online, con il suo sistema automatico di notifiche e promemoria, ti consente, inoltre, di ridurre il tempo da dedicare ai task amministrativi. Ciò si traduce in un miglioramento dell’organizzazione della giornata lavorativa che, a sua volta, comporta benefici anche per i pazienti.

 

Si riduce il tempo che io devo dedicare a organizzare il servizio, mentre aumenta quello che posso spendere per il servizio in sé. In altre parole, lavoro di più alla parte clinica e meno a quella gestionale”.

 

3 Mi Piace