Comunicazione con i tuoi pazienti: 5 consigli per migliorarla

Canali sicuri e affidabili, informazioni chiare e facili da ottenere e un servizio digitale disponibile h24, sette giorni su sette: sono questi gli ingredienti principali per migliorare il modo di comunicare con i tuoi assistiti, andare incontro alle loro esigenze ma, allo stesso tempo, rendere più efficiente e facile il tuo lavoro.

 

 

1. Migliora la visibilità e la presenza online

 

Per prima cosa, è necessario promuovere la propria attività e indicare tutte le ragioni che la rendono unica rispetto alle altre. Questo è importante per due ragioni: fidelizzare gli assistiti già in cura e attirare nuovi pazienti.

 

Con Doctolib, è possibile personalizzare il profilo del proprio studio al 100%: dalla foto, alla posizione dell’attività, passando per le tariffe e la descrizione di tutti i servizi offerti. Inoltre, Doctolib ti può aiutare a migliorare la tua visibilità su Google, ottimizzando le referenze sul motore di ricerca e su Google Maps.

 

In questo modo, i pazienti troveranno facilmente la tua scheda e potranno farsi un’idea chiara del servizio che offri e del valore aggiunto che proponi rispetto alla concorrenza. Ai potenziali pazienti che ancora non ti conoscono, infatti, Doctolib appare nella pagina di ricerca, mentre quelli che già hai in cura possono tranquillamente trovarti sulla piattaforma Doctolib.

 

2. Garantisci un servizio di prenotazione online

 

I miei pazienti – spiega il dottor Cristiano Mele, Medico di Medicina Generale di Milanohanno apprezzato molto la semplicità dell’app (di Doctolib) e anche il fatto, ovviamente, di poter prenotare la visita a qualunque ora del giorno e della notte”.

 

Il paziente può infatti gestire in autonomia i propri appuntamenti, a seconda delle proprie esigenze, senza dover telefonare in studio o perdere tempo in attesa del proprio turno. Attraverso la digitalizzazione del sistema della prenotazione degli appuntamenti, puoi inviare promemoria automatici via sms o email ai pazienti in modo da ridurre le assenze e informare tempestivamente gli altri assistiti dell’eventuale nuova disponibilità di un posto per la visita. Con Doctolib puoi ridurre fino a 2/3 le assenze ingiustificate.

 

3. Ricevi le richieste dei pazienti in un unico canale

 

Comunica con il paziente in modo più efficiente e meno dispersivo attraverso un unico canale. Con l’agenda digitale di Doctolib puoi ricevere tutte le richieste dei tuoi assistiti in un unico spazio, rispondere con calma quando ne hai la possibilità e rendere più efficiente la tua attività.

 

Un aspetto, questo, particolarmente apprezzato dal dottor Giuseppe Zoccoli @ZOCCOLIGiuseppe , Medico di Medicina Generale di Bologna per il quale “la vita è cambiata da quando non ricevo più le notifiche che ricevevo prima con Whatsapp e attraverso le email. Devo dire che aprire la piattaforma di Doctolib e trovarmi tutto lì concentra la mia attività lavorativa nelle risposte in un unico posto e questo è veramente meraviglioso”.

 

Con Doctolib, le richieste dei pazienti arrivano già organizzate per nome, data e tipologia e una volta che la richiesta è stata trattata, l’assistito riceve una notifica. Questo evita che i pazienti facciano la stessa richiesta su canali differenti.

 

4. Utilizza mezzi di comunicazione semplici e sicuri

 

Un altro aspetto chiave della comunicazione riguarda certamente la sicurezza dei canali attraverso i quali essa avviene. Sia tu, come medico, sia i tuoi pazienti avete la necessità di sapere che la trasmissione e la condivisione dei dati sensibili sanitari avvengano in totale sicurezza. Con Doctolib questo è possibile grazie agli standard di sicurezza della comunicazione conformi alla normativa europea sulla tutela della privacy e a tecnologie di criptazione di ultima generazione.

 

5. Chiedi il parere dei tuoi pazienti

 

Una strategia molto comune ed efficace per migliorare la comunicazione è quella che si basa sui feedback. Parlane direttamente con i tuoi pazienti in modo da aumentare la loro soddisfazione e implementare il tuo servizio.

 

Attraverso Doctolib i pazienti possono ricevere automaticamente un questionario via mail da compilare in modo anonimo ed esprimersi in merito ai tempi di attesa, la qualità del contatto, lo studio e tanti altri argomenti.

Tu, come medico, sarai l’unico ad avere accesso a queste informazioni.

1 Mi Piace