Bonus psicologo 2022: al via le domande

Grazie, Cristina, per questo tanto atteso articolo! Immagino che sarà molto cliccato. I miei pazienti mi hanno chiesto già da un mese a questa parte quale fosse l'iter per richiedere e ottenere il bonus psicologo e quindi saranno soddisfatti di trovare tutte le info racchiuse in un articolo unico.

 

Devo dire che anche tra colleghi e colleghe si sta discutendo molto. Tra le mie conoscenze senior ho notato almeno due fazioni dominanti, se posso chiamarle così. Quella dei colleghi che sentono un dovere etico nell'aderire, perché sanno bene che la psicoterapia in Italia è un trattamento offerto quasi totalmente in regime privato (95%) e che quindi spesso è stata fino ad oggi un trattamento di lusso, se così posso dire, perché ha attinto direttamente dalle tasche dei nostri utenti che si sono ritrovati a sborsare qualche centinaio di euro al mese per tutta la durata della loro terapia. Dall'altra parte però ci sono quei colleghi senior che sono full, nel senso che hanno un'agenda con liste di attesa e per i quali le procedure burocratiche piuttosto complesse inerenti il bonus, incluso il tempo da dedicare ai report di efficacia dei trattamenti messi in opera a favore degli utenti con bonus, rendono tutto più faticoso e pure meno appetibile dal punto di vista economico. Infatti, al tempo dedicato direttamente al paziente va a sommarsi quello speso per tutte le attività e le procedure implicate nell'erogazione del bonus stesso (vedi tuo articolo).

 

Bisogna però dire che questo è un primo passo per avvicinare la domanda degli utenti all'offerta dei professionisti privati e quindi sono fiducioso che in corso d'opera potremo contribuire anche a semplificare queste procedure, proponendo delle soluzioni che facilitino l'incontro tra pazienti bisognosi di trattamenti psicoterapici e specialisti che li possano prendere in carico. A questo punto sono curioso di leggere il parere di colleghe/i e di professionisti della salute.

Cosa ne pensate voi?

2 Mi Piace