Tra pandemia e burocrazia cosa ci aiuta ad essere ancora dei veri medici di famiglia?

@DrManganiello grazie per lo spunto! In questi mesi in cui ho conosciuto tanti di voi ho potuto toccare con mano le problematiche della vostra professione e ho capito come sia molto diversa la realtà rispetto alla percezione della mentalità comune (pagati molto e lavorano poco, per farla breve). Io ho notato in particolare due cose, la prima è la conoscenza del paziente come persona e non solo come caso clinico, e molti di voi ci hanno sempre parlato di questo come l'aspetto più affascinante della medicina di base. Il secondo aspetto, invece, (e qui tiro un po' l'acqua al mio mulino 😀) è il fatto che il medico di famiglia è generalmente disorganizzato. Passa almeno la metà del tempo a svolgere compiti amministrativi, senza coordinazione con altri medici, con il paziente che vuole tutto e subito. Su questo secondo aspetto di "burocrazia" ed educazione del paziente possiamo fare tanto insieme, ma lascio commentare su aspetti più concreti e quotidiani agli altri MMG nella community.

1 Mi Piace