Sincronizzazione con Google Calendar

Mi sarebbe estremamente utile la possibilità di sincronizzare l'agenda con quella di un account Google (sincronizzare, non importare il file manualmente), come era possibile fare con dottori.it.

Ho trovato che anche alcuni utenti francesi l'hanno chiesto e gradirei sapere se è una opzione di cui si possa prevedere uno sviluppo...

Grazie

16 Mi Piace

Anche io avevo questa esigenza ma mi hanno risposto di no 😕

Grazie dell'informazione.

Un ulteriore elemento a discapito del passaggio.... Vedremo...

3 Mi Piace

@FACCHINETTIOLI  grazie per il tuo commento, ricevere i vostri feedback è per noi fondamentale. In questo momento la sincronizzazione automatica non è possibile, il suggerimento tuo e di @BONETTICLAUDIA sarà discusso e valutato con il team di prodotto per valutarne la fattibilità e le eventuali tempistiche.

 

Siamo felici tu abbia deciso di iniziare a utilizzare Doctolib e capiamo questo sia un cambiamento nella gestione quotidiana del tuo studio. Per vedere insieme il funzionamento delle varie funzionalità dell’agenda di Doctolib un membro del nostro team ti contatterà a breve e sarà felice di aiutarti a impostare l’Agenda per migliorare il più possibile l’organizzazione della tua giornata.

 

A differenza di Google Calendar, Doctolib non è solo un calendario ma ha molte funzionalità studiate per supportarti nel tuo lavoro quotidiano come: 

 

  • l’accesso diretto alla tua base pazienti e ai loro dati di contatto, allo storico delle consultazioni e alle tue osservazioni 
  • la possibilità di configurare il calendario in base alle tue esigenze definendo degli slot di apertura, dei motivi di visita e le assenze. Questo per aiutarti nella gestione delle prenotazioni effettuate online e di quelle inserite direttamente da te 
  • la possibilità di utilizzare l’agenda di Doctolib anche come prezioso strumento di comunicazione con i tuoi pazienti. Infatti, dal calendario di Doctolib puoi inviare SMS & email per:
  1. ricordare gli appuntamenti
  2. richiamare i pazienti
  3. informare i pazienti della cancellazione o del cambiamento di appuntamento 
  4.  condividere documenti con i pazienti in modo sicuro
  • L’opportunità di  ricevere in modo sicuro documenti e informazioni dal paziente prima della consultazione direttamente nella tua agenda Doctolib
  • Creare delle note per tenere traccia delle attività che devi fare e smarcale una volte effettuate per tenere sotto controllo la tua giornata
  • la possibilità di visualizzare le statistiche relative alle tue attività come il numero di appuntamenti presi online o quello dei nuovi pazienti.

Un altro fattore fondamentale e distintivo di Doctolib è la sicurezza dei dati: proteggiamo i dati medici con i più alti standard di sicurezza in conformità con le leggi Europee e Italiane e vi diamo il pieno controllo dei dati: solo voi potete accedervi.

 

Per qualsiasi domanda restiamo a disposizione.

 

Buon lavoro!

 

2 Mi Piace

Senza la sincronizzazione con google calendar la piattaforma mi serve a poco se non per inserire nuovi pazieti da Doctolib. Per avere un'agenda efficace occorre che si sincronizzino le agende di calendare e di altre piattaforme alle quali sono iscritto

3 Mi Piace

Ma io ho bisogno di un'agenda (Io non ho solo doctolib come riferimento) e francamente  ciò che Lei dice testualmente (la possibilità di configurare il calendario in base alle tue esigenze definendo degli slot di apertura, dei motivi di visita e le assenze. Questo per aiutarti nella gestione delle prenotazioni effettuate online e di quelle inserite direttamente da te )

a me interessa poco perhè da come viene messa la cosa sembra che esistiate solo voi

2 Mi Piace

Mi unisco al coro di richieste.

La sincronizzazione con altri calendari (il più utilizzato è ovviamente Google Calendar) consente di ottimizzare la gestione degli appuntamenti, e di gestire diverse agende (eventualmente personali, aziendali, di clinica, o finanche di altri portali) minimizzando il rischio di pericolose sovrapposizioni.

Personalmente mi è stato detto che è un problema di sicurezza, che posso anche capire, ma questo credo sia facilmente superabile da tecnici informatici (anche considerando che l'import-export proprio anche da tali piattaforme è già consentito).

Mi auguro vivamente che si possa giungere ad una soluzione nel breve periodo (pertanto, con dottori.it la sincreonizzazione era possibile, e questo personalmente rendeva la piattaforma estremamente performante).

2 Mi Piace

Capisco la privacy... ma nessuno sta chiedendo di portare necessariamente i dati del paziente... semplcemetne che venga chiuso quel tale slot appuntamento..... cosa semplice e banale che risolverebbe il problema...

siete l unica piattaforma che non fa questa cosa e dopo esserci entrato da 10 giorni sto già pensando di uscirne

1 Mi Piace

Sono assolutamente d’accordo,

fin dall’inizio ho prospettato questo problema come fondamentale anche per la mia gestione .

rimango in attesa di sviluppi al più presto.

2 Mi Piace

A distanza di un mese e mezzo noto che nulla è cambiato. Penso, come ho detto anche ai referenti telefonicamente, che il problema privacy non sia un vero problema.

Per quel che ho capito, non intendono attivare la sincronizzazione perchè vogliono spingere a far usare solamente l'agenda di doctolib.

Sarà anche per me un motivo per una prossima disdetta di contratto, insieme al fatto che rivorrei la proposta di appuntamento come in dottori.it e non l'appuntamento automaticamente confermato.

1 Mi Piace

Ciao @RUGGIERIANDREA , @ARNONEFLAVIO , @BONETTICLAUDIA , @FACCHINETTIOLI 

 

Il tema della privacy è per noi estremamente importante e tutti i dati, compresi nome e cognome del paziente che fanno parte dei suoi dati personali, sono protetti secondo i più alti standard di sicurezza:

  • tutti i dati sono crittografati e solo il medico vi ha accesso
  • gli account Doctolib sono protetti da autenticazione a due fattori con una politica di password rinforzata e un processo sicuro di recupero password
  • Doctolib, inoltre, rispetta scrupolosamente tutte le regolamentazioni in vigore sulla protezione dei dati personali sulla salute: la direttiva europea “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (GDPR) e le regolamentazioni locali.

 

 Alcune caratteristiche differenzianti degli altri calendari legate al tema degli appuntamenti sono:

  • la conferma dell’appuntamento che i vostri pazienti ricevono immediatamente. Questo garantisce la piena soddisfazione dei pazienti che non devono aspettare che il medico li richiami per proporre, molto spesso, un altro orario ma che fin da subito possono scegliere giorno e orario per loro più convenienti. Questo porta anche a un notevole risparmio di tempo da parte del medico che non deve ricontattare i pazienti per confermare l’appuntamento.
  • Il reminder dell’appuntamento via SMS che viene inviato ai pazienti prima dell’appuntamento, sia quando il paziente ha prenotato l’appuntamento in autonomia online che quando è stato il medico stesso a inserire l’appuntamento in agenda. Questo aiuta a ridurre le assenze ingiustificate e evitare “buchi” nella vostra agenda. 
  • La possibilità di vedere nella scheda paziente tutta la cronologia degli appuntamenti, con le relative note prese da voi e gli eventuali documenti scambiati tra voi e il vostro paziente; in questo modo potete risalire facilmente allo storico delle visite di ogni paziente.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle caratteristiche dell’agenda Doctolib, per chi volesse approfondire il tema telefonicamente per indirizzare al meglio le vostre esigenze siamo a disposizione.

 

Capisco la privacy ma qualunque informatico con una minima esperienza può essere in grado dì bloccare lo spazio occupato in un’altra agenda senza menzionare nessun nome!

Il tema della privacy è legittimo, ci mancherebbe, ma in questo caso non è concernente.

La sincronizzazione di due calendari non lede minimamente tale tutela.

Anche volendosi porre il dubbio, sarebbe sufficiente semplicemente trasferire lo slot bloccato, ed eventualmente le iniziali del paziente.

Aggiungo che se il problema della privacy fosse realmente il motivo del blocco della sincronizzazione, allora non sarebbe stato nemmeno possibile l'import e l'export dei dati dei pazienti e degli appuntamenti (anche quelli di GCalendar....)

Spero che quanto mi è stato detto telefonicamente da vostro consulente marketing ("la sincronizzazione è in fase di discussione e verosimilmente verra attivata nel medio periodo") sia realtà, perchè altrimenti sarebbe un enorme difetto di questo portale (nato proprio per facilitare la gestione degli appuntamenti!)

1 Mi Piace

Condivido pienamente l'argomentazione. la privacy non la considero un vero problema proprio perchè sarebbe sufficiente importare solamente lo slot occupato senza necessità di nomi o altri dati. Non ci sarebbe nessun problema di privacy perchè non si utilizzerebbero dati sensibili.

Fa piacere che a lei abbiano detto che intendono lavorarci.

Se ai primi di gennaio non avranno risolto penso che abbandonerò, rimpiangendo le funzionalità e le maggiori opzioni di dottori.it

1 Mi Piace

Anche per me la sincronizzazione con google calendar o altre app tipo business calendar è fondamentale. La vs agenda non è pensata per essere usata per tutti gli impegni, le viste non sono complete e la compilazione immediata come sui calendar noti. Senza la sincronizzazione sarà un fallimento, mi spiace

1 Mi Piace

Comprendo bene che Doctolib in confronto a Google Calendar ha altre funzioni.

Il problema è che se i calendari sono sincronizzati io posso evitare di trovarmi con degli appuntamenti in sovrapposizione ad altri impegni o appuntamenti presi al di fuori di Doctolib.

Al momento attuale, non appena mi arriva una richiesta di appuntamento, devo subito verificare se quell'orario è libero, oppure devo subito chiamare la paziente per proporre data e orario diversi.

Una bella seccatura!

Io ho risolto andandomene da Doctolib in quanto i problemi erano nettamente superiori ai vantaggi...

io ho abbandonato! senza sincronizzazione a me non serve a nulla 

Buongiorno @CatenacciMiche questa idea è stata aggiornata nella sezione dedicata.

Date le vostre richieste per la funzionalità abbiamo deciso di analizzare le possibili soluzioni per la sua implementazione. In questo momento il nostro team di prodotto sta analizzando come implementare questa funzionalità intervistando anche alcuni di voi per capire al meglio le vostre esigenze. Nei prossimi mesi lavoreremo a questa soluzione e entro giugno vi daremo maggiori dettagli. 

Se vuole seguire gli aggiornamenti verranno dati direttamente in questo post.

Buon lavoro

Avendo contattato telefonicamnete l'assistenza di Doctolib, ho saputo che il mio contratto scade il 31/12/2022, e potro recedere dal contratto con un preavviso di almeno 30 giorni (fine 11/2022).

Mi pongo però una domanda.

Quando mi è stata proposta la transizione da Dottori.it a Doctolib nessuno mi ha informato sulla non sincronizzazione dei calendari, nè sulla perdita di fatto delle precedenti recensioni e della impossibilità di fare recensioni du Doctolib. Queste cose io le ho sapute solo successivamente, solo in parte contattando l'assistenza, e in parte leggendolo sulla Community.

Questa mancata informazione preliminare non dovrebbe consentire di rescindere il contratto semplicemente su mia richiesta, senza cioè dover pagare fino al 31/12/2022?

Grazie a chi saprà darmi una risposta.