La Gestione dei Pazienti Cronici : 3 Funzionalità dell’Agenda Doctolib a supporto dei MMG

La patologia cardiovascolare è una delle prime cause di mortalità. Nonostante la sua gestione sia di competenza specialistica, l’MMG può essere coinvolto in processi decisionali per evitare complicanze. 

 

Data la rilevanza delle patologie cardiovascolari nell’ambulatorio MMG, come Doctolib, l’11 Marzo 2022 abbiamo organizzato un momento di confronto tra le diverse figure sanitarie coinvolte nel trattamento dei pazienti cronici per il miglioramento dei processi diagnostici e terapeutici. I nostri speakers, la dott.ssa Caterina Santolamazza (Cardiologia), il dott. Daniele Bissacco (Chirurgia Cardiovascolare) e il dott. Luca Manganiello - @DrManganiello - (Medicina Generale), hanno affrontato i seguenti temi:

 

  • Trombosi venosa e patologie arteriose: il dott. Bissacco, ha illustrato come gestire diversi scenari clinici riguardanti la patologia della TVP, TVS e ateromasia carotidea;
  • Utilizzo delle statine - target terapeutici e Nota 13: la dott.ssa Santolamazza ha presentato le differenze presenti tra le linee guida ESC e la Nota 13 stimolando un confronto costruttivo riguardo alla corretta scelta delle statine basata sulla EBM; 
  • Il ruolo del Medico di Medicina Generale: il dott. Manganiello ha discusso due casi clinici riguardanti la trombosi e la dislipidemia. I MMG presenti hanno colto positivamente la possibilità di discutere riguardo ai diversi PDTA presentati.

Parte conclusiva dell’evento è stata la presentazione di Doctolib come strumento di supporto della gestione dei pazienti con patologie cardiovascolari. Ecco 3 funzionalità dell’agenda Doctolib che possono supportare i MMG:

 

  1. Richieste paziente: attivando la funzionalità di richieste pazienti, i vostri pazienti potranno condividere i referti delle loro visite cardiologiche e richiedere il rinnovo di farmaci continuativi - come le statine - attraverso un canale unico e sicuro. In questo modo potrete gestire tutte le richieste in modo ordinato, filtrare per categoria di richiesta e tenere traccia di tutte le interazioni con i vostri pazienti. 
  2. Note: la funzionalità “note” ti permette da un lato di prendere appunti relativi a un appuntamento o a un paziente, e dall’altra di segnarti promemoria su appuntamenti futuri - ad esempio ricordandoti di ricalcolare il BMI dopo la dieta proposta. Può essere usata, se presente personale amministrativo, per scambiare informazioni sulle telefonate ricevute, creando una to-do-list per il medico ordinata e collegata allo specifico paziente.
  3. Proposta di appuntamento: questa funzionalità è particolarmente utile nella gestione dei follow-up necessari per i pazienti cronici. Da un appuntamento fissato in agenda vi sarà possibile, attraverso il tasto “Proponi nuovo appuntamento”, mandare una mail automatica ai vostri pazienti per ricordargli di prenotare un appuntamento di follow-up quando lo decidete voi - ad esempio, dopo 4 mesi dall’ultimo appuntamento in cui è stato proposto un cambio di regime alimentare.

 

Hai altri suggerimenti sull’ottimizzazione della gestione dei pazienti cronici? Condividicelo nei commenti!

 

9 Mi Piace

Ottimo lavoro! 

 

Nel contesto di ottimizzare la presa in carico, potrebbe essere molto utile una sezione in cui il paziente può in autonomia registrare delle automisurazioni es altezza, peso, pressione, frequenza cardiaca, temperatura, ecc 

così da stimolarlo perchè avrebbe comodamente la possibilità di raccogliere in maniera ordinata queste informazioni in un unico posto. In questo modo si otterrebbe un empowerment del paziente perchè verrebbe responsabilizzato e sarebbe maggiormente consapevole relativamente al suo stato di salute. 

 

L'altra comodità di una registrazione digitale sarebbe la possibilità di conidvidere queste informazioni con il MMG o con lo specialista in modo da aumentare l'efficacia delle visite per fare una prevenzione sensibilmente più efficace! 

Sarebbe utile anche avere dei remind periodici per il paziente che non inserisce le misurazioni oltre un certo intervallo di tempo. 

Altra automazione comoda potrebbe essere una sorta di "alert" automatico per evidenziare quando i valori sono fuori dai range predefiniti...

 

Che ne pensate? 

1 Mi Piace